Sciaffusa
Alla scoperta di uno dei borghi più belli della Svizzera
Non sarebbe perfetto trascorrere una giornata insieme in una delle città più caratteristiche della Svizzera nella nostra newsletter di ottobre?
Stiamo parlando di Sciaffusa, un connubio perfetto tra storia e innovazione, che saprà stupire anche i visitatori più esigenti.
Dove si trova Sciaffusa?
Sciaffusa si trova all’estremità settentrionale della Svizzera ed è bagnata dalle acque del Reno. L’interruzione delle acque presso le imponenti cascate del Reno di Sciaffusa, situate proprio di fronte al centro cittadino, ha reso la città un’importante base commerciale e di approvvigionamento in passato.
Ci auguriamo che questo tour sia di vostro gradimento.
Il nostro Tour
Iniziamo la giornata con un caffè nel vivace centro storico, che ci dà subito un’idea della sua storia con le sue innumerevoli “finestre ad arco” tipiche dell’architettura anglosassone e le facciate splendidamente dipinte.
Di particolare interesse è una delle case più magnifiche del centro storico di Sciaffusa, la Haus zum goldenen Ochsen (Casa del bue d’oro), dove si possono ammirare dettagli dell’omonimo bue d’oro e altre scene di guerra della storia babilonese e dell’antichità greca.
Dopo la colazione, potrete passeggiare per la Vordergasse e ammirare il vero simbolo della città: la fortezza di Munot.
Non è stata costruita solo per mettere in sicurezza la città, ma anche per creare un’opera architettonica che la rappresenti e non passi inosservata. La fortezza si erge a Sciaffusa da oltre quattro secoli.
Qui si celebrano importanti feste, soprattutto in estate, con balli e spettacoli storici, accompagnati dagli immancabili fuochi d’artificio.
Caratteristico è il suono delle campane alle 21.00, che un tempo segnalava la chiusura delle porte della città e degli alberghi.
La visita prosegue per le vie del centro con i suoi profumi storici e la sua prestigiosa architettura. L’armoniosa fusione di gotico e romanticismo conduce al più grande chiostro della Svizzera: il Monastero di Ognissanti, che nel XII secolo ospitava una comunità benedettina. Nel XII secolo ospitava una comunità benedettina.
Come in ogni escursione che si rispetti, una boccata d’aria fresca in mezzo alla natura è d’obbligo. Per questo vi consigliamo: un’escursione in bicicletta o a piedi tra i magnifici panorami dei vigneti del Blauburgund e le maestose Alpi svizzere, oppure una gita in battello sull’Untersee-Rhine, che collega Sciaffusa a Kreuzlingen e si estende per quasi 50 chilometri. Se preferite qualcosa di più breve, una gita in barca vi porterà più vicino alle impressionanti cascate, con tanto di pelle d’oca.
Nel pomeriggio
Nel pomeriggio, il Parco Avventura delle Cascate del Reno, con i suoi oltre 165 elementi di arrampicata, è consigliato agli amanti dell’avventura. Vi aspettano oltre 1,5 chilometri di funivia. In particolare, con le funivie “Panorama Express” e “Panorama” potrete godere di una vista mozzafiato sulle cascate del Reno!
Per coloro che vogliono prendersela un po’ più comoda, consigliamo un tour della Svizzera: vi chiederete come sia possibile completare un tour così ampio in un solo pomeriggio? Il moderno mondo in miniatura di Smilestones ci aiuta in questa attività, mostrando alcuni dei punti di riferimento più famosi della Svizzera, come la regione dell’Alpstein, l’Oberland Bernese e molto altro. Il paesaggio modellato assomiglia a un quadro tridimensionale di oggetti nascosti con paesaggi urbani, foreste, vigneti, castelli e offre molte piccole scene e dettagli divertenti da scoprire.
Per finire…
Ma ora abbiamo fame ed è il momento di una meravigliosa cena con vista.
Siamo nel vivace e dinamico centro di Rhyfall-Village, che offre tutti i servizi: Negozi, centro fitness, negozi di bellezza, supermercati, ristoranti e street food.
E dopo una piacevole passeggiata in questa piccola “città”, raggiungiamo il RIVI Skyfall: 17 piani, 136 metri sopra le cascate del Reno. Il RIVI Roof Bar e il ristorante si trovano direttamente all’ultimo piano.
Un’immersione nei sensi grazie alla vista mozzafiato su Sciaffusa, Neuhausen, le cascate del Reno, l’Altopiano svizzero e le Alpi e alla cucina esclusiva e di alta qualità.
Qui si conclude la nostra giornata insieme. Una giornata incantevole, a nostro avviso, con impressioni inebrianti e tutto ciò che serve per farci pensare a una sola cosa: Se è come dice Alec Waugh, “ci si può innamorare di un luogo come di una persona a prima vista”… allora siamo innamorati.
La ciliegina sulla torta
E voi come vi sentite? Non siete ancora convinti? Aspettate di vedere la nostra offerta immobiliare: un appartamento di 4,5 stanze (123 m2) nell’imponente RhyfallTower. Non è forse la ciliegina sulla torta?
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci e saremo lieti di inviarvi tutta la documentazione relativa all’immobile.
La vostra anfina
anfina immo ag
Flobotstrasse 3
8044 Zürich
Schweiz
Tel. +41 43 541 23 60
[email protected]
http://www.anfina.ch
IDI: CHE-196.432.915 MWST
Realizzazione
Casasoft AG
Thurgauerstrasse 36
8050 Zürich
www.casasoft.ch