Sechseläuten.

Oggi la nostra amata Zurigo celebra la primavera con la tradizionale festa di Sechseläuten.

Sechseläuten

Questa festa risale al medioevo e precisamente all’epoca festeggiava il primo giorno di orario estivo di lavoro.  Durante il semestre invernale, l’orario di lavoro in tutte le officine durava fino al tramonto, ma durante il semestre estivo (cioè a partire dal lunedì successivo all’equinozio di primavera), la legge stabiliva che il lavoro dovesse cessare quando le campane della chiesa suonavano alle sei del pomeriggio. Non a caso la parola Sechseläuten in tedesco svizzero si traduce letteralmente con “Il suono delle campane alle sei”.  

I festeggiamenti si svolgevano il lunedì successivo all’equinozio di primavera, ora tenendo fede alla trazione viene svolta il terzo lunedì di Aprile.

L’evoluzione della Tradizione

Protagonista della festa da sempre, una meravigliosa parata e ad accompagnare il Böögg, il pupazzo di neve che simbolo dell’inverno che è passato.

La tradizione di bruciare il Böögg precede il Sechseläuten, in quanto, quello che adesso è un pupazzo di neve prima era un personaggio mascherato che faceva dispetti e spaventava i bambini durante il carnevale, di solito rappresentava qualche disastro come l’influenza.

Solo nel 1892 le corporazioni decisero di bruciare l’effigie che non rappresentava più un disastro bensì l’inverno, motivo per cui oggi assomiglia a un pupazzo di neve. La parata del Sechseläuten e la bruciatura del Böögg sono state ufficialmente introdotte insieme nel 1902.

I veri protagonisti della parata

Oggi, alla grande sfilata della Sechseläuten partecipano circa 3.500 membri delle corporazioni in costumi, abiti tipici e uniformi. Inoltre, ci sono anche 350 cavalieri e 50 carri trainati esclusivamente da cavalli. A rallegrare l’atmosfera 30 bande musicali.

Ma non è finita qui perchè alla parata,ogni anno ca. 2.000-3.000 bimbi partecipano, che non devono appartenere ad alcuna corporazione per poter prendere parte all’evento. Durante la sfilata, indossano costumi tipici o storici e vengono accompagnati da circa 800 musicisti.

Dal 1991, alla Sechseläuten viene ospitato un cantone, che presenta le proprie specialità sul Lindenhof. Di solito, esponenti politici di tale cantone partecipano alla sfilata in veste di ospiti d’onore.

Insomma, una festa da non perdere! Buon Sechseläuten!

Il vostro Team anfina