Bolla Immobiliare

La bolla speculativa di cui tener conto se si vuole vendere o comprare un’immobile.

Introduciamo innanzitutto una definizione semplice e chiara del termine bolla immobiliare.
Una bolla immobiliare non è altro che un fenomeno spesso ciclico caratterizzato da un rapido aumento dei prezzi a un livello insostenibile rispetto al reddito medio o ad altri parametri economici.

In un mercato equilibrato, il prezzo di un determinato bene è determinato dalla domanda e dall’offerta. Tuttavia, se l’offerta è insufficiente a soddisfare una domanda in costante aumento, si verifica uno squilibrio. In parole povere, il bene diventa sempre più scarso e la domanda proporzionalmente più alta, il che porta a un aumento del prezzo. Di conseguenza, il prezzo degli immobili non corrisponde più al loro valore, creando una “bolla” nel settore in questione e quindi un divario tra il valore reale dell’immobile e il prezzo a cui viene offerto sul mercato.

Le analisi di mercato dell’ USB Swiss Real Estate Bubble Index

Gli articoli della l’UBS Swiss Real Estate Bubble Index sull’andamento delle dei prezzi del mercato immobiliare e del risco quindi di bolle immobiliari riportano: “Nel primo trimestre del 2024, l’UBS Swiss Real Estate Bubble Index ha continuato a calare e si attesta ora a 0,95 punti. Il rischio di una bolla immobiliare è quindi sceso da “elevato” a “moderato”. Ne deriva che l’indice è significativamente più basso rispetto alla bolla immobiliare dei primi anni ’90.

Tuttavia, l’analisi mostra che il rischio di una bolla immobiliare rimane elevato dal punto di vista dei fattori fondamentali degli affitti e dei redditi. Nondimeno, il rischio di surriscaldamento è diminuito a causa dell’indebolimento della dinamica dei prezzi. Il calo dei tassi d’interesse e il moderato livello dei costi di esercizio relativi non suggeriscono una correzione dei prezzi, mentre i valori di anticipo e l’attività edilizia, bassi e in ulteriore calo, depongono chiaramente contro una bolla.

Come viene calcolata la bolla immobiliare dagli economisti di USB

L’UBS Swiss Real Estate Bubble Index mostra il rischio di una possibile bolla immobiliare sul mercato immobiliare svizzero.

Per calcolare il Bubble Index, gli economisti di UBS utilizzano un modello con diversi fattori: rapporto prezzo-affitto e prezzo-reddito (fondamentali), tasso di variazione dei prezzi reali su 3 e 10 anni (dinamica), confronto costi di acquisto-affitto (costi) e volume ipotecario-reddito e aggiunte nette al portafoglio (contesto).
In base al valore attuale, il rischio di bolla immobiliare è suddiviso nelle seguenti quattro categorie: Acuto (superiore a 2), Elevato (tra 1 e 2), Moderato (tra 0 e 1) e Basso (inferiore a 0).

bolla immobiliare

Per ulteriori aggiornamenti la USB Banck monitorizza costantemente l’andamento del mercato immobiliare, le informazioni relative a quest’ultima sono reperibili sul loro sito.

Sebbene il mercato stia vivendo una certa tensione, possiamo rassicurarvi sul fatto che il rallentamento dei tassi di interesse e la continua domanda, stanno calmando le acque di una tempesta immobiliare. Questo è un ottimo punto a favore di chi vuole vendere o comprare la propria casa.

Vostra anfina