1° Agosto

Festa Nazionale della Svizzera

Auguri alla nostra amata Svizzera!

Volendo fare degli auguri sinceri alla nostra amata Svizzera decidiamo di ripercorrere la motivazione dei nostri festeggiamenti.

Facciamo quindi un tuffo nel passato, più precisamente nel 1291

Fu allora che venne stipulato il Patto del Federalismo. Un patto in cui i canonici di Uri, Untervaldo e Svitto si promettevano solennemente reciproca assistenza. La leggenda narra che i rappresentanti dei tre cantoni fondatori, i “Tre Confederati”, giurarono sui prati del Rütli, sopra il Lago dei Quattro Cantoni, di liberare il Paese dagli Asburgo.

Solo molto dopo ricordando questa alleanza con il referendum del 1993, questa data è diventata ufficialmente il giorno di festa in tutta la svizzera.

Ma vediamo adesso qualche curiosità sulla bandiera Svizzera

L’origine della bandiera rossa con la croce bianca risale alla battaglia di Laupen, nel Cantone di Berna, avvenuta nel 1339. Per distinguersi dagli altri combattenti sul campo di battaglia, i soldati svizzeri cucirono una croce bianca sulla propria cotta di maglia e successivamente la croce comparve anche su armi e stendardi dei soldati svizzeri.

…Ma non finisce qui…

Non fu così facile scegliere la bandiera svizzera. Infatti, durante la Repubblica elvetica (1798-1803) Napoleone Bonaparte decretò per la Svizzera una bandiera tricolore verde, rossa e gialla, che divenne la prima bandiera nazionale del Paese. Immediatamente dopo il crollo della Repubblica elvetica, anche la bandiera tricolore fu accantonata.

La bandiera della Confederazione Svizzera nella sua forma attuale, fu creata nel 1840. Gli storici non concordano sul motivo che portò alla scelta del colore rosso come sfondo. Alcuni pensano che sia un riferimento al sangue di Cristo, altri suppongono che il rosso derivi dalla bandiera bernese dell’epoca. La forma quadrata risale al formato comune degli stemmi di guerra dell’epoca. Nel 1848 la bandiera rossa con la croce bianca diventa definitivamente l’emblema della nazione e viene sancita nella Costituzione.

La bandiera svizzera possiede una caratteristica molto particolare: è di forma quadrata. Oltre a quella del Vaticano, è l’unica bandiera al mondo con questo formato. Per questo, lo stemma e la bandiera della Svizzera non differiscono come in altri Paesi: infatti entrambi sono uguali, ovvero una bandiera rossa quadrata con una croce bianca al centro.

Abbiamo voluto, in poche righe, dare un’infarinatura dei lunghi anni che hanno creato una parte della storia della Svizzera. Ringraziando per ciò che ci ha dato e che continua a darci quest’Ultima, ci uniamo ai festeggiamenti e vi auguriamo uno splendido 1° agosto.

Il vostro Team anfina