Come finanziare l’abitazione dei miei sogni?
Sebbene strumenti esterni (finanziamenti terzi) siano più convenienti rispetto ad alcuni anni fa, oggi vengono concessi con più cautela.
Con più autorità di regolamento lo Stato vuole far sì che i proprietari di immobili siano in grado di sostenere il prestito per l’immobile anche in futuro e di poterlo rimborsare a tempo utile.
Da un lato è importante sapere qual è il prestito massimo per quale tipo di immobile e per quale tipo di uso dell’immobile; d’altro lato è necessario sapere a quanto ammontano i miei pagamenti per la restituzione del prestito. Il tutto va considerato nel calcolo dell’investimento.
Queste sono le nuove disposizioni sull’Ordinanza sulla promozione della proprietà d’abitazioni (OPP) con fondi della cassa pensioni e del 3° pilastro. Dépliant in arrivo.
La base per abitare in modo spensierato e senza grattacapi è la certezza di poter permettersi l’immobile non solo oggi ma anche in un lontano futuro – indipendentemente dall’andamento del mercato, dalle modifiche dei prezzi e dal tasso d’interesse.
Esiste una regola d’oro applicata da tutti gli istituti finanziari. Secondo tale regola gli interessi, i costi di ammortamento e le spese accessorie dell’immobile dei tuoi sogni non devono oltrepassare un terzo del tuo reddito annuo lordo. Verifica con la calcolatrice della sostenibilità se il peso finanziario per te è sostenibile, in particolar modo quando gli interessi aumentano.